Presentato qualche mese fa (qui l’evento), abbiamo avuto modo di provare il nuovo TCL 40 NXTPAPER, dispositivo dotato della tecnologia proprietaria NXTPAPER, che un comfort visivo leader del settore ed è certificato TÜV Rheinland per la bassa emissione di luce blu. Il display multistrato TCL NXTPAPER è antiriflesso e anti-impronta, caratteristica peculiare ottenuta grazie ad una texture effetto opaco simile a quella della carta. La gamma TCL NXTPAPER promette comfort visivo e un’esperienza di visualizzazione rivoluzionaria, simile alla carta. Vediamo come si è comportato durante le settimane di test d’uso.
Confezione |
La confezione arrivata in redazione è quella dedicata alla stampa, anonima e di colore bianco con all’interno oltre allo smartphone, clip per l’apertura del carrellino per NanoSIM e microSD, cavetto USB Tipo C e caricatore da 33 W.
Costruzione, Ergonomia |
Esteticamente abbiamo corpo e cover posteriore in plastica con bordi piatti.
Il TCL 40 NXTPAPER misura 168.2 x 75.3 x 7.9 mm, per un peso di 195 g; massiccio e poco scivoloso e in mano si tiene bene; sotto la cover posteriore, non removibile, troviamo la batteria da 5010 mAh.
Sul lato destro, sono presenti, il bilanciere del volume e il pulsante di accensione/spegnimento con all’interno il sensore per le impronte digitali; mentre sul lato sinistro troviamo il carrellino per l’alloggiamento di Nano-Sim e microSD.
Sul lato superiore troviamo, microfono per la riduzione dei rumori e l’ingresso per le cuffie, mentre sul lato inferiore, sono presenti, microfono principale, connettore USB Tipo C e altoparlante di sistema.
Frontalmente abbiamo un bordo davvero molto sottile con la capsula auricolare annegata in un piccolo spazio tra cornice e display; poco sotto troviamo il notch, con all’interno la fotocamera anteriore da 8 MP, f/2.0, 26mm.
Posteriormente in orizzontale e leggermente sporgente, troviamo la tripla fotocamera con sensore principale da 50 MP (f/1.9), 28 mm, grandangolare, il secondario da 2 MP (f/2.4), macro, il terzo da 2 MP, f/2.4 per la profondità di campo. Alla destra troviamo il Flash Dual-LED.
Subito sotto, in posizione centrale, troviamo il sensore per le impronte digitali.
Hardware |
Il TCL 40 NXTPAPER monta un processore Mediatek MT6769H Helio G88 (12nm) – Octa-core (2×2.0 GHz Cortex-A75 & 6×1.8 GHz Cortex-A55) con GPU Mali-G52 MC2, 8 GB di RAM e una memoria interna di 256 GB, espandibile tramite microSDXC con slot dedicato.
Il TCL 40 NXTPAPER utilizza un modem LTE-A Cat 4, con la possibilità di scaricare fino a 150 Mbps e in upload ci si ferma a 75 Mbps.
Alla voce connessioni, troviamo Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, Wi-Fi Direct, Bluetooth 5.1, GPS; presente anche l’NFC.
Abbastanza Rapido lo sblocco tramite il sensore di lettura delle impronte; qualche problema con le mani umide o sudate. Comodo e rapido anche lo sblocco tramite riconoscimento del volto.
L‘audio è stereo, il suono esce dall’altoparlante inferiore e dalla capsula auricolare., con un suono nella media.
Display |
Il TCL 40 NXTPAPER ha un display IPS LCD da 6.78 pollici con risoluzione FHD+ (2460 x 1800) con una frequenza di aggiornamento di 90 Hz che rende tutto più fluido.
Il display è dotato di display opaco e antiriflesso e anti impronte il che lo rende ben visibile sotto la luce diretta del sole.
Come detto, il device è dotato di tecnologia proprietaria NXTPAPER, che offre un comfort visivo leader del settore ed è certificato TÜV Rheinland per la bassa emissione di luce blu, con il sensore integrato che in maniera del tutto automatica regola luminosità e temperatura del colore in base all’ora e all’ambiente in cui ci troviamo.
La modalità NXTPAPER è attivabile dalle impostazioni, in due varianti: Carta colorata o Carta da inchiostro, entrambe dedicate alla lettura dei testi che ricorda molto l’esperienza dello schermo e-ink dei Kindle.
Grazie alla modalità NXTVISION avremo una migliore qualità delle immagini durante la visione dei nostri contenuti multimediali.
Software |
La versione di Android attuale è la 13 con la con TCL UI in versione 5.0 come interfaccia e ma bisogna avere pazienza per alcune operazioni più pesanti.
Presente la clonazione app, la modalità gioco e le varie gesture.
Smart Manager
Tramite l’app Smart Manager, è possibile gestire il telefono, tenendo sotto controllo la memoria interna e la RAM, l’utilizzo della batteria, il risparmio energetico o l’avvio automatico.
Non mancano un sempre utile File Explorer, Meteo, Note, Torcia, Bussola e la Calcolatrice.
Fotocamera |
Sul TCL 40 NXTPAPER, è presente una tripla fotocamera posteriore con il sensore principale da 50 megapixel f/1.8, grandangolare, il sensore secondario da 5 MP, f/2.2, ultra grandangolare, mentre il terzo sensore è da 2 MP, f/2.4, macro.
Le foto sono buone, con un buon dettaglio di giorno, mentre sono appena sufficienti con poca luce.
Buone le foto anche la modalità super macro (che permette di avvicinarci davvero molto al soggetto).
Anteriormente troviamo una Camera da 32 MP, grandangolare e le foto, soprattutto in modalità ritratto, non sono affatto male.
L’app di gestione offre impostazioni e alcune scene pre impostate da scegliere, Auto, Video, Ritratto, Notte, Panorama, One Shot, Pro, Pixel elevati (per sfruttare i 50 MP), Stop Motion, Video Filmato, Lunga esposizione e Super Macro.
I video possono essere registrati in FHD fino a 30 fps.
Video girato con il TCL 40 NXTPAPER
Autonomia |
La batteria da 5010 mAh offre una buona autonomia, con un uso medio/intenso non si riesce a coprire la giornata di utilizzo (7.00-00.00) con 10h in 3g/4g e il resto della giornata in wifi con social network in push, whatsapp e telegram costantemente attivi, ci si ferma con 6h di schermo attivo e quasi il 40% di batteria residua. Con un utilizzo più blando, arrivare a 2 giorni pieni di autonomia non è un’utopia.
Con il caricatore da 33W in confezione, per una ricarica completa da zero, ci vogliono circa 30 minuti.
Conclusioni
Il TCL 40 NXTPAPER è un buon prodotto con un hardware di medio livello e con il display che da solo vale il prezzo di acquisto, che a fronte del prezzo di lancio di 199,90 euro (già ottimo), attualmente è possibile trovarlo su Amazon ad un prezzo di circa 142 euro, davvero basso e conveniente.
Caratteristiche e specifiche tecniche
– Display: 6.78″ IPS LCD, FHD+ (2460 x 1800 pixel) – 90 Hz
– Fotocamera Frontale: 32 MP, grandangolare – Video girati a 1080p a 30 fps
– Fotocamera Posteriore: Quadrupla: 50 MP, f/1.8, grandangolare – 5 MP, f/2.2, ultra grandangolare – 2 MP, f/2.4, macro e Flash Dual-LED – Video girati a 1080p a 30 fps
– Processore: Mediatek MT6769H Helio G88 (12nm) – Octa-core (2×2.0 GHz Cortex-A75 & 6×1.8 GHz Cortex-A55)
– Processore Grafico: Mali-G52 MC2
– Memoria: 256 GB di memoria interna, espandibile tramite microSDXC con slot dedicato, 8 GB RAM
– Dimensioni / peso: 168.2 x 75.3 x 7.9 mm, peso 195 g
– Batteria: Ai polimeri di litio da 5010 mAh (non removibile)
– Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, Wi-Fi Direct – Bluetooth v5.1, A2DP, LE
– Reti: LTE-A (2CA) Cat. 4 DL 150 Mbps DL, 50 Mbps UP; HSPA+ 42/5.76 Mbps
– Certificazione: IP53 – Resistente agli schizzi e alla polvere
– NFC: Sì
– IRDA: No
– USB: USB Type-C 2.0
– 3.5mm jack: Sì
– GPS: Sì, GLONASS, BDS, GALILEO
– Radio: Sì
– Lettore di impronte: Sì, posto lateralmente all’interno del pulsante di accensione e spegnimento
– Sistema operativo: Android 13, TCL UI 5.0
– Sim: Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)