Recensione OPPO A79 5G

AAAAAElFTkSuQmCC

Presentato qualche mese fa (qui la notizia), abbiamo avuto modo di provare uno dei nuovi smartphone OPPO della famiglia Serie A, la linea medio gamma del brand, l’A79 5G, che grazie alla tecnologia di ricarica SUPERVOOC  da 33W e a una batteria da 5,000 mAh garantisce un’esperienza fluida, affidabile e duratura. Dotato di un ampio display FHD+ Sunlight e di altoparlanti Dual Stereo potenziati, l’OPPO A79 5G eleva l’esperienza audio-visiva a un livello superiore, mentre il nuovo design Glowing Feather dona al telefono un aspetto sorprendente ed elegante

Confezione

7

La confezione dell’OPPO A79 5G è di forma rettangolare, di colore celeste con scritte nere anteriormente e sui lati; appena aperta, troviamo lo scatolino contenete un po’ di manualistica, la clip per l’apertura del carrellino per Nano SIM e il cavetto USB-Tipo C, niente cover protettiva e purtroppo niente caricatore; subito sotto è presente lo smartphone.

Costruzione, Ergonomia

8

L’OPPO A79 5G è caratterizzato da un design trendy e accattivante, grazie alla decorazione ad anelli intorno alla fotocamera e a un motivo iridescente che si estende alla cover posteriore creando la sensazione di un fascio di luce. Inoltre, la presenza dell’iconico OPPO Glow conferisce un aspetto scintillante e una finitura opaca priva di impronte digitali.

Le dimensioni sono importanti, infatti l’A79 5G misura 165.6 x 76 x 8 mm per un peso di 193 grammi.

L’OPPO A79 5G è progettato per resistere agli schizzi d’acqua e alla polvere grazie alla certificazione IP54. Dopo essere stato sottoposto a diversi test nel laboratorio di qualità di OPPO, il modello A79 5G offre una durabilità comprovata, garantendo agli utenti la possibilità di lavorare, giocare e svolgere diverse attività senza preoccuparsi di proteggere il proprio telefono.

Sul lato destro troviamo il bilanciere per la regolazione del volume e il pulsante di accensione/spegnimento, abbastanza grande, con all’interno il senso per le impronte digitali; mentre sul lato sinistro è presente il cassettino per le 2 Nano-Sim.

Sul lato superiore troviamo il microfono per la riduzione dei rumori, mentre su quello inferiore troviamo, ingresso da 3.5mm per le cuffie, microfono principale, connettore USB Type-C e altoparlante di sistema.

Frontalmente, nella parte superiore troviamo, tra la scocca e il display, la capsula auricolare con sensori di prossimità e luminosità; e poco sotto, è presente la fotocamera anteriore con sensore da 8 MP (f/2.0), grandangolare.

Posteriormente sulla sinistra, in posizione verticale, divisa in due blocchi circolari, troviamo la doppia fotocamera posteriore con il sensore principale da 50 MP (f/1.8), grandangolare, il secondario da  da 2 MP (f/2.4), per la profondità di campo, con alla destra il Flash dual LED, il tutto all’interno di un rettangolo con texture riflettente.

Hardware

8

L’A79 5G  monta un processore Mediatek Dimensity 6020 (7 nm) – Octa-core (2×2.2 GHz Cortex-A76 & 6×2.0 GHz Cortex-A55), con una GPU Mali-G57 MC2, 8GB di RAM e una memoria interna di 256 GB UFS 2.2 espandibile tramite microSDXC.

Presente come sempre la memoria virtuale che, se impostata, quando possibile, utilizzerà parte della memoria interna, fino ad un massimo di 8GB per dedicarla al sistema.

Screenshot 2024 03 18 16 36 52 84 fc704e6b13c4fb26bf5e411f75da84f2

L’A79 5G utilizza un modem 5G e alla voce connessioni, troviamo Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, Bluetooth 5.3, GPS e NFC.

Abbastanza rapido e immediato lo sblocco tramite il sensore di impronte posto sotto di lato, nel pulsante di accensione e spegnimento.

Molto preciso e rapido anche lo sblocco tramite riconoscimento del volto.

L‘audio è stereo, il suono esce solo dall’altoparlante inferiore e non anche dalla capsula auricolare. La tecnologia Real Original Sound garantisce una regolazione ottimale del suono mentre si usufruisce di musica, video e giochi. Con Ultra Volume Mode, gli utenti possono anche aumentare il volume degli altoparlanti fino al 200%, per un suono chiaro anche negli ambienti più rumorosi.

L’A79 5G è fornito di nuovi altoparlanti Dual Stereo che raggiungono l’86% in più di volume rispetto alla generazione precedente, garantendo una qualità audio stereo surround più piena e ricca. Combinati con algoritmi integrati, gli altoparlanti Dual Stereo offrono una riduzione del rumore ottimizzata e una soppressione dell’eco per chiamate più chiare in qualsiasi situazione. Inoltre, a rendere l’esperienza ancora più immersiva è stato implementato anche il suono surround.

La modalità Ultra Volume è stata potenziata sul nuovo A79 5G per massimizzare l’uscita audio degli altoparlanti fino al 300%. Ciò consente agli utenti di godersi le proprie canzoni preferite anche nei luoghi più rumorosi e di non perdersi nessuna una chiamata in arrivo. Quando si utilizzano gli auricolari, la modalità Ultra Volume offre anche la possibilità di aumentare il volume fino al 200% senza influire sulla qualità audio durante le chiamate.

Display

8

L’A79 5G ha un display AMOLED da 6.72 pollici con risoluzione FHD+ (2400 x 1800 pixel) e 90 Hz di frequenza di aggiornamento; buon pannello con un ampio angolo di visuale e una buona luminosità, anche sotto la luce diretta del sole non si fa nessuna fatica a leggerlo. Apprezziamo l’aggiornamento di risoluzione (da HD+ a FHD+) rispetto al modello precedente; confermata l’ottima frequenza di aggiornamento di 90 Hz che rende tutto più fluido.

Software

8

La versione attuale di Android è la 13 con la ColorOS 13.1 come interfaccia e, il sistema gira fluido, senza impuntamenti, anche durante un utilizzo intenso e con molte app aperte in background, grazie anche all’ottima accoppiata RAM – CPU, senza dimenticare le memorie con standard UFS 2.2.

Tra le varie impostazioni, segnaliamo la possibilità di gestire le varie gesture presenti, impostare alcune scorciatoie collegate ai vari gesti sullo schermo, nonché di clonare le app e di dividere lo schermo.

Purtroppo sull’esemplare in prova erano presenti molte app di dubbia utilità, come market alternativi e giochi.

Gestione Telefono

Tramite l’app Gestione Telefono è possibile, appunto, gestire il telefono effettuando varie operazioni, come per esempio ottimizzare il dispositivo, fare pulizia delle app che risiedono in memoria, vedere l’utilizzo dei dati, il filtro molestie, la durata della batteria ed effettuare la Scansione Virus.

Giochi

Giochi è un contenitore al cui interno posso essere inseriti i giochi, in modo da essere lanciati in modalità gioco, ovvero svuotando la RAM e applicando il profilo di utilizzo scelto (Competizione, Bilanciato e Basso Consumo). Sarà inoltre possibile silenziare le notifiche per non essere disturbati durante il gioco

Tra le app installate, troviamo anche le immancabili, Calcolatrice, Gestione File, Bussola.

Fotocamera

7

L’A79 5G monta una fotocamera posteriore con sensore principale da 50 MP (f/1.8), grandangolare.

E’ possibile scattare foto con il sensore da 50 MP semplicemente attivando o disattivando la modalità HD-RES; le foto sono ottime in buone condizioni di luce. La differenze rispetto la modalità normale la si nota soprattutto ingrandendo le foto, dove nella modalità 50 megapixel, l’ingrandimento sarà maggiore e più definito.

Praticamente inutile il secondo sensore da 2 MP, per la profondità di campo.

La fotocamera frontale monta un sensore è da 8 megapixel f/2.0, grandangolare.

L’app di gestione offre diverse funzioni pre impostate, Notte, Ritratto, Pro, HD Extra, Panoramica, Slow motion, Time-lapse, Adesivo, Scanner di Testo.

Bene i Video, registrabili in 1080p a 30fps senza stabilizzazione digitale dell’immagine

Video girato con l’Oppo A79 5G

 

Autonomia

9

Come per la generazione precedente, anche per l’A79 5G, l’autonomia è sicuramente uno dei sui punti di forza, infatti con la batteria da 5000 mAh e un utilizzo medio, si possono coprire anche i due giorni, mentre con utilizzo intenso la giornata di copre senza problemi rimanendo con un’ottima autonomia residua, intorno al 30%.

A79 5G è dotato di sistema di Ricarica Rapida OPPO SUPERVOOC da 33W che permette di ricaricare il 52% in circa 30 minuti.

Conclusioni

L’OPPO A79 5G è un bel passo in avanti rispetto alla precedente generazione, ricevendo un audio stereo e un display FHD+ (audio mono e display solo HD+ sul A78 5G), ma purtroppo pendendo il caricatore, non presente in confezione.

A fronte di un prezzo di listino di 349,99 euro, per la versione da noi provata da 8 GB di RAM e 256 GB di archivio interno, al momento è possibile trovare l’OPPO A79 5G in offerta su Amazon al prezzo di 239 euro o sul sito del produttore al prezzo di 239,99 euro, (in offerta ancora per qualche giorno).

 

Caratteristiche e specifiche tecniche

Display: 6.72″ IPS LCD, HD+ (2400 x 1800 pixel) – 90Hz – 20:9 – Panda glass
Fotocamera Frontale: 16 MP, f/2.4, 26mm (grandangolare) – Video: 1080p@30fps
Fotocamera Posteriore: Dual: 50 MP (f/1.8), grandangolare, 2 MP, f/2.4 per la profondità di campo, con Flash Dual LED – Video: 1080p@30fps
Processore: Mediatek Dimensity 6020 (7 nm) – Octa-core (2×2.2 GHz Cortex-A76 & 6×2.0 GHz Cortex-A55)
Processore Grafico: Mali-G57 MC2
Memoria: 256 GB di memoria interna UFS 2.2, espandibile tramite microSDXC, 8 GB RAM
Dimensioni / peso: 165.6 x 76 x 8 mm / 193 g
Batteria: Ai polimeri di litio da 5000 mAh (non removibile) – Ricarica rapida 33W (con caricatore in confezione), 51% in 30 min
Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band – Bluetooth v5.3, A2DP, LE, aptX HD
Reti: 5G; LTE-A; HSPA+ 42/5.76 Mbps
Certificazione: IP54
NFC: No
IRDA: No
USB: USB Type-C 2.0, OTG
3.5mm jack: 
– GPS: Sì, GALILEO, GLONASS, BDS, QZSS
Radio: No
Lettore di impronte: Sì, montato lateralmente all’interno del pulsante di accensione e spegnimento
Sistema operativo: Android 13, ColorOS 13.1
Sim: Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)

Total
0
Shares
Previous Post

Jabra, aggiornamenti avanzati per gli auricolari di punta della gamma Elite

Next Post

Recensione Tado Starter Kit V3+ Wired

Related Posts