Recensione OnePlus Buds 3

AAAAAElFTkSuQmCC

Presentati un paio di mesi fa (qui la notizia), abbiamo deciso di provare i nuovi OnePlus Buds 3, auricolari con una qualità del suono di altissimo livello, alimentata da driver dinamici doppi e un design integrato coassiale all’avanguardia.

Confezione

La confezione è di forma rettangolare e appena aperta, troviamo la custodia per la ricarica con gli auricolari al suo interno, ben salda sul cartoncino di supporto, rimosso il quale troviamo gli accessori cavetto USB-Tipo C, gommini di diverse misure e guida introduttiva.

Materiali ed ergonomia

I Buds 3 sono ben costruiti, piccoli e leggeri, 4.8 g, e una volta indossati sembra quasi non averli, esteticamente troviamo un corpo realizzato in plastica lucida, gradevole al tatto.

Su entrambi gli auricolari troviamo un pulsante touch per gestire le varie funzionalità, tramite con una doppia pressione del pulsante presente su uno dei due auricolari sarà possibile andare alla traccia successiva, rispondere / rifiutare una chiamata; premendo e tenendo premuto per 1,5 secondi il pulsante presente su uno dei due auricolari sarà possibile passare tra le modalità Cancellazione del rumore e Trasparenza; facendo scorrere su e giù il dito sullo stelo di uno dei due auricolari sarà possibile aumentare / diminuire il volume.

Internamente troviamo un Woofer da 10,4 mm più un tweeter da 6 mm con due driver che offrono un’esperienza d’ascolto coinvolgente con bassi di grande impatto e suoni nitidi. Presenti 3 microfoni per lato per una cancellazione del rumore adattiva smart fino a 49 dB.

Alla voce connessione troviamo il Bluetooth in versione 5.3, mentre come codec audio supportati troviamo LHDC, AAC e SBC.

Non abbiamo riscontrato nessun problema ne durante il collegamento allo smartphone Android, ne ad un computer con Windows 11.

Gli auricolari OnePlus Buds 3 sono dotati di tecnologia di cancellazione del rumore con modalità trasparenza che permette di ascoltare i rumori esterni qualora ne avessimo bisogno in determinate situazioni come durante una corsa o una pedalata in bicicletta.

E’ presente anche la certificazione IP 55 per la resistenza a schizzi d’acqua e polvere.

La custodia è molto curata, compatta e leggera, misura  58,72 x 50,15 x 25,81 mm per un peso di 40,8 g; anteriormente troviamo il LED di stato, mentre posteriormente è presente l’ingresso Type-C per la ricarica; all’interno, tra i due auricolari, è presente il pulsante funzione per forzare l’accoppiamento degli auricolari, nel caso non vengano riconosciuti automaticamente.

Utilizzo

Prima di poter utilizzare gli auricolari, è necessario effettuare l’accoppiamento, che consigliamo di scaricare l’app HeyMelody per iOS e Android, in modo da essere seguiti passo passo durante l’operazione e le prime configurazioni. Noi abbiamo utilizzato il OnePlus 10 Pro.

La qualità audio è davvero ottima, grazie al Woofer da 10,4 mm e al tweeter da 6 mm con due driver, garantendo un ottimo ascolto con ogni tipologia di musica con alti molto puliti e dettagliati, medi ben bilanciati e bassi davvero notevoli.

Con un’eccellente capacità di cancellazione del rumore fino a 49 dB, le Buds 3 hanno ottenuto la prestigiosa certificazione TÜV Rheinland come dispositivo di cancellazione del rumore ad alte prestazioni. Dotate di microfoni integrati e algoritmi interni sviluppati da OnePlus, la cancellazione del rumore Smart Scene 2.0 è in grado di selezionare automaticamente la modalità più adatta agli utenti, garantendo un suono ottimizzato in base all’ambiente circostante. Inoltre, la cancellazione del rumore adattativa può effettuare un’analisi automatica del canale uditivo dell’utente, adattando l’effetto di cancellazione del rumore in modo ottimale per offrire un’esperienza audio personalizzata e di alta qualità, eliminando la necessità di regolazioni manuali.

Anche le chiamate sono molto chiare, sia da parte dell’utilizzatore che lato interlocutore, grazie anche ai tre  microfoni che riducono con molta efficacia il rumore di fondo e alla soppressione del rumore in chiamata.

 

Golden sound

Tramite l’applicazione sarà possibile attivare la funzione Golden Sound che, grazie l’algoritmo creato da OnePlus e tramite un test audio che permette di identificare l’ascolto o meno di determinate frequenze, verrà personalizzato il suono inviato agli auricolari, garantendo un suono migliore e il risultato è davvero incredibile migliorando di molto l’ascolto dei brani.

OnePlus 3D Audio

Altra funzione molto interessante , attivabile tramite l’app, è il OnePlus 3D Audio, che tramite il rendering dell’audio spaziale consente di vivere un ambiente sonoro immersivo.

 

App HeyMelody

Tramite l’app HeyMelody, oltre ad effettuare la configurazione iniziale, è possibile configurare al meglio gli auricolari, permettendo di configurare al meglio la cancellazione del rumore, nonché calibrare il suono in base al nostro udito.

E’ inoltre possibile controllare lo stato di carica degli auricolari, nonché di aggiornare il Firmware.

Autonomia

L’autonomia dichiarata varia tra le 6.5 e le 10 ore di utilizzo a secondo dei tipo di utilizzo (codec utilizzato, livello del volume e cancellazione del rumore attiva o meno) e tra le 28 e le 44 ore tramite la custodia di ricarica; dopo i nostri test non possiamo dire che i valori reali si avvicinano molto, con un utilizzo reale di circa 6h, ma molto dipende dal tipo di utilizzo, per esempio dal livello del volume, nel nostro caso, ben oltre la metà e come detto dalla cancellazione del rumore se attivata o meno, nel nostro caso sempre attiva.

Tra autonomia degli auricolari e carica aggiuntiva della custodia, la giornata completa (considerando 8/10h di ascolto giornaliero) si riesce a coprire.

Gli auricolari si ricaricano in maniera completa in circa un’ora. La custodia di ricarica può ricaricare fino a 4 cicli di ricarica auricolari ed è carica completamente da 0 in circa 90 minuti. Con soli 10 minuti di ricarica, garantiscono un ascolto di circa 2 ore e di 7 ore tramite la cusotdia.

Conclusioni

Gli auricolari OPPO Enco X2 sono un buon prodotto, sia dal punto di vista costruttivo, sia come utilizzo. La qualità audio è davvero buona e l’autonomia è ottima per ogni situazione di utilizzo.

Attualmente è possibile trovare gli auricolari OnePlus Buds 3 su Amazon al prezzo di circa 114 euro in linea con quanto offerto a livello sia hardware che software.

 

Caratteristiche e specifiche tecniche

– Dimensioni / Peso: Auricolari: 31,68 x 20,22 x 24,4 mm / 4.8 g – Custodia 58,72 x 50,15 x 25,81 mm / 40,8 g
– Driver: Woofer da 10,4 mm + tweeter da 6 mm con due driver
– Potenza nominale: 10 mW
– Codec Audio: LHDC / AAC / SBC
– Gamma di risposta in frequenza dinamica: 15 Hz – 40 KHz
– Cancellazione del rumore: Sì fino a 49 dB
– Assistenti vocali: Amazon Alexa, Siri e Assistente Google
– Connettività: Bluetooth 5.3 LHDC/AAC/SBC
– Resistente all’acqua: Certificazione IP55
– Batteria: Auricolari: Batteria ricaricabile agli ioni di litio da 58 mAh – Custodia: Batteria ricaricabile agli ioni di litio da 520 mAh

 

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post

Approfondimento Altroconsumo – App Postepay e Bancoposta: quell’avviso di protezione che mette a rischio la privacy

Next Post

L’indagine di Ezviz svela quali sono le priorità degli italiani per la pulizia della casa

Related Posts