Recensione Nokia 5 by Smartphone Italia

Dopo aver provato il Nokia 5 per un paio di settimane (qui la preview), è giunto il momento di vedere come si è comportato nelle nostre giornate tipo.

Confezione

7

La confezione è di forma rettangolare, con lo smartphone sulla destra e lo scomparto per cavetto USB-MicroUSB, caricatore da 2A e auricolari, purtroppo non presenti nella nostra confezione (evidentemente sono talmente buoni che il precedente “giornalista” ha pensato di tenerseli per se), sulla sinistra. Rimosso lo smartphone, troviamo un piccolo scompartimento che contiene guida rapida e clip per l’apertura dei carrellini per Nano SIM e microSD, purtroppo anche quest’accessorio manca nella nostra confezione, forse serviva anche lui al precedente  “giornalista”.

Costruzione, Ergonomia

8

Il Nokia 5 esteticamente è davvero molto elegante con un corpo realizzato in alluminio e bordi arrotondati, con i lati superiore ed inferiore utilizzati per le antenne, davvero ottimo il touch & feel; sotto la cover posteriore, non removibile, troviamo la batteria da 3000 mAh.

Sul lato destro, sono presenti, il bilanciere del volume e il pulsante di accensione/spegnimento; sul lato sinistro, troviamo i due carrellini separati per l’alloggiamento per Nano-Sim e scheda MicroSD.
Sul lato superiore troviamo, l’ingresso per le cuffie e su quello inferiore, microfono principale connettore microUSB e altoparlante di sistema.

Frontalmente, nella parte superiore, troviamo, in posizione centrale la capsula auricolare con, alla sinistra la fotocamera da 8 megapixel e sulla destra i sensori; inferiormente troviamo il sensore delle impronte con la funzionalità per tornare alla home e ai suoi lati i tasti soft touch, retroilluminati e ben visibili anche da spenti.

Posteriormente, in posizione centrale, troviamo la fotocamera da 13 megapixel, poco sopra il microfono per la riduzione del rumore e poco sotto il flash.

Hardware

7

Il Nokia 5 monta un Qualcomm MSM8937 Snapdragon 430 (Octa-core 1.4 GHz Cortex-A53), con GPU Adreno 505, 2GB di Ram e una memoria interna di 16GB (di cui poco più di 8GB disponibili) espandibile tramite microSD fino a 128GB.

In pratica giusto il minimo indispensabile per far girare discretamente Android, ci ha meravigliato l’adozione dello Snapdragon 430 e non del 435 che ha prestazioni praticamente uguali ma è più parco nei consumi.

Molto rapido lo sblocco tramite il sensore di lettura delle impronte, nessun problema nemmeno con le mani umide o sudate.

Purtroppo manca il led di notifica, davvero una grave mancanza anche per questa fascia di prezzo.

Display

7

Il Nokia 5 ha un display da 5.2 pollici LCD, con risoluzione HD (1280 x 720); buon panello che però pecca un po’ di luminosità sotto la luce diretta del sole, ma che resta comunque leggibile soprattutto impostando la Modalità luce solare tramite impostazioni; presente la luminosità automatica.

Software

8

La versione di Android attuale è la 7.1.2 (aggiornamento ricevuto da poco) e l’interfaccia è stock.

Il sistema gira sempre fluido, senza nessun tipo di impuntamento, o rallentamenti vari, grazie anche all’interfaccia completamente stock.

L’unico appunto da fare è circa la visualizzazione delle mail gmail da leggere, con la 7.1.1 segnava 99+, con l’aggiornamento alla 7.1.2, segna quelle effettiva, nel nostro caso 996 mail non lette, che però non sono quelle presenti nella posta in arrivo, ma vengono conteggiate anche quelle non lette presente nelle varie cartelle, è il primo dispositivo che si comporta in questo modo.

Come app installate, oltre a quelle di default presenti in android, come Keep o Duo, troviamo la Radio FM, Sfondi e Supporto.

Fotocamera

8

Il Nokia 5 monta una fotocamera posteriore da 13 MP f/2.0 e le foto sono di buona qualità e la messa a fuoco e’ abbastanza veloce. Male le macro, la distanza di messa a fuoco e’ troppo elevata, non sono più macro.

La fotocamera anteriore da 8 megapixel permette buoni scatti.

L’app di gestione non offre molte impostazioni e modalità, troviamo solo la modalità Panorama.

Con l’aggiornamento alla 7.1.2 e’ migliorata la gestione dell’app che era un po’ lenta in apertura e nello scatto. Non sono previste modalità aggiuntiva, ma solo la modalità Panorama.

Alcune foto scattate con il Nokia 5

Video girato con il Nokia 5

Autonomia

8

La batteria da 3000 mAh offre una buona autonomia, con un uso medio/intenso si riesce a coprire la giornata di utilizzo (7.00-00.00) con 10h in 3g/4g e il resto della giornata in wifi con social network in push, whatsapp e telegram costantemente attivi, abbiamo chiuso la giornata con circa 4h di schermo attivo. Usando app o giochi più bisognosi di potenza, l’autonomia scende considerevolmente.

Conclusioni

Il Nokia 5 è un buon prodotto, offerto forse ad un prezzo troppo alto per quanto offerto.

Attualmente si può trovare il Nokia 5 ad un prezzo tra i 180 e i 200 euro, sicuramente troppo considerando l’hardware basso, 2GB di RAM e 16GB di memoria interna sono troppo poco.

Caratteristiche e specifiche tecniche

Display: 5.2″ HD (1280 x 720)
Fotocamera Frontale: 8 MP, f/2.0
Fotocamera Posteriore: 13 MP, f/2.0, flash Dual LED
Processore: Qualcomm MSM8937 Snapdragon 430 Octa-core 1.4 GHz Cortex-A53
Processore Grafico: Adreno 505
Memoria: 16GB di memoria interna, espandibile tramite micro sd fino a 128GB, 2GB RAM
Dimensioni / peso: 149.7 x 72.5 x 8 mm, peso 160g.
Batteria: Agli ioni di litio da 3000 mAh (non removibile)
Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, Bluetooth v4.1, A2DP, LE
Reti: LTE Cat. 4 DL 150 Mbps DL, 50 Mbps UP; HSPA+ 42/5.76 Mbps
Certificazione: Non presente
NFC:
USB: microUSB 2.0, USB On-The-Go
GPS: Sì, con A-GPS
Radio:
Lettore di impronte: Sì
Sistema operativo: Android 7.1.1 (Nougat)
Sim: Nano-SIM

[vote voto=”8″ titolo=”Costruzione / Ergonomia” /][vote voto=”7″ titolo=”Hardware” /][vote voto=”8″ titolo=”Materiali” /][vote voto=”7″ titolo=”Display” /][vote voto=”8″ titolo=”Fotocamera” /][vote voto=”8″ titolo=”Software” /][vote voto=”8″ titolo=”Autonomia” /][vote voto=”7″ titolo=”Prezzo” /][vote voto=”7″ titolo=”Rapporto qualità / prezzo” /]
Total
1
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post

HP ENVY Zero-Gravity, arriva la prima stampante pensata per lo Spazio

Next Post

Con la nuova Wacom Pro Pen il 3D è a portata di man

Related Posts