Recensione monitor portatile AOC GAMING 16G3

AAAAAElFTkSuQmCC

Presentato qualche mese fa (qui la notizia), abbiamo avuto la possibilità di poter testare il primo monitor portatile dedicato al gaming di AOC GAMING, il 16G3. Il display da 15,6″ (39,5 cm) è stato progettato per rivoluzionare il gioco mobile immersivo e la produttività in movimento con un design elegante, sottile e accattivante.

Confezione

8

La confezione è poco più grande del monitor e appena aperta, troviamo lo scompartimento in cartone contenente gli accessori, cavo microHDMI, cavetto USB-C – USB-C, custodia protettiva in tessuto, alimentatore e guida rapida. Subito sotto è presente il monitor.

Costruzione e Linea

8

L’AOC GAMING 16G3 monta un pannello IPS Full FHD (1920 x 1080 pixel) con frequenza di aggiornamento di 144 Hz che ne denota la sua vocazione gaming. Il suo profilo sottile di 11,5 mm e il peso ridotto a meno di 1,1 kg sono un omaggio sia all’estetica che alla praticità. Le sue dimensioni corrispondono a quelle dei computer portatili con schermi da 15,6″, quindi il monitor può essere riposto nella maggior parte delle borse adatte a computer portatili e, in alternativa, nella borsa imbottita presente in confezione.

Frontalmente abbiamo cornici molto sottili con il lato in basso più spesso; posteriormente, il supporto intelligente integrato, che offre una serie di angoli di inclinazione per garantire un’esperienza visiva più confortevole durante le sessioni di gioco prolungate. Il passaggio dalla modalità verticale a quella orizzontale è intuitivo grazie alla funzione Auto-Pivot, a cui si accede facilmente tramite il software i-Menu in dotazione. Noi avremmo però preferito un’inclinazione maggiore.

Guardando il monitor, sulla destra, in alto, troviamo uno dei due piedini per utilizzare il monitor in verticale, uno dei due speaker e in basso l’altro piedino.

Sul lato sinistro, sono presenti l’altro speaker, ingresso microHDMI, porta USB-C per uscita video e alimentazione, l’altra posta USB-C solo per l’alimentazione e ingresso per le cuffie.

Superiormente, sulla destra, troviamo, LED di stato, tasto Menu/OK, Selezione SU del Menu, Selezione GIU’, pulsante di Accensione/Spegnimento; inferiormente sono presenti solo i due piedini per utilizzare il monitor in orizzontale.

La custodia in tessuto è di buona fattura e aderisce perfettamente al monitor e lo tiene protetto e al sicuro durante i trasporti.

Sul retro abbiamo una simpatica texture a puntini e in posizione centrale in alto troviamo i fori per l’attacco VESA e sulla sinistra le due metà che fungono da supporto.

La presenza della tecnologia Adaptive-Sync elimina lo screen tearing, mentre il basso input lag conferisce un vantaggio competitivo non indifferente, dove millisecondi e reazioni rapide fanno la differenza tra vincere o perdere una partita.

Utilizzo

8

Come detto, l’AOC GAMING 16G3 ha uno schermo di 15.6 pollici FHD, di tipo IPS antiriflesso con retroilluminazione W-LED con un rapporto di contrasto 1000:1.

Il collegamento al PC può avvenire dia tramite il cavo microHDMI in dotazione e in questo caso collegando anche l’alimentazione alla porta USB-C dedicata, sia tramite il cavo USB-C, sempre presente in dotazione, collegato all’altra porta USB-C in modo da poter gestire alimentazione e segnale video con un solo cavetto e senza bisogno dell’alimentazione, soluzione molto comoda in determinate situazioni dove non è disponibile collegarsi all’alimentazione.

Il 16G3 offre una buona gamma di opzioni di connettività che soddisfano la moderna versatilità di gioco. Mentre l’ingresso microHDMI è adatto alle console di ultima e attuale generazione (come PS4, PS5 o Xbox One, Xbox Series S o X) e ai laptop legacy, gli ingressi USB-C sono gli ideali per i laptop di ultima generazione.

Tramite il cavetto USB-C, sarà possibile collegare il monitor con la maggior parte degli smartphone e dei tablet in commercio.

Abbiamo provato il 16G3 con diversi titoli, tra cui, Need for Speed: Heat, Forza Horizon 5, Call of Duty Modern Warfare, World Z, NFL e War Thunder e l’esperienza di gioco è stata ai massimi livelli su tutti.

I due altoparlanti da 1 watt sono appena sufficienti.

Menu

Il menu presente è di tipo OSD (On-Screen Display), che consente di regolare le prestazioni dello schermo o di selezionare funzioni del display direttamente da una finestra di istruzioni visualizzata.

CU34G3S BK menu 1

Game Setting

Tra le varie voci presenti segnaliamo Game Setting (Impostazione gioco), tramite la quale sarà possibile scegliere tra le varie modalità di gioco presenti (FPS, corse o RTS, oppure due modalità personalizzate), il Controllo Ombre, il Colore gioco, la modalità Low Blue e Overdrive.

CU34G3S BK game setting

Extra

Qui troviamo alcune utili opzioni come per esempio la Selezione dell’Input, il Timer di Spegnimento, il Rapporto d’Immagine e il supporto DDC-CI.

CU34G3S BK extra

G-Menu

G-Menu è un software da installare per poter regolare le impostazioni di visualizzazione del monitor usando i menu su schermo invece del tasto OSD sul monitor.

i-Menu

Tramite i-Menu è possibile gestire le impostazioni del display, come ad esempio luminosità, contrasto, la rotazione, la gamma dei colori, la modalità ECO o la risoluzione.

Screen+

Screen+ è un tool presente in i-Menu, da installare a parte, tramite il quale è possibile, dividere, personalizzare e organizzare il layout del monitor, in modo da poter ridimensionare e visualizzare contemporaneamente più finestre.

Conclusioni

L’AOC GAMING 16G3 è il compagno perfetto qualora vi servisse uno monitor aggiuntivo da accoppiare ad un portatile, una console o uno smartphone, sia per lavoro che per diletto, sfruttando appieno tutte le sue caratteristiche.

Attualmente è possibile trovare l’AOC GAMING 16G3 ad un prezzo di circa 220 euro, prezzo giusto per quanto visto.

 

Caratteristiche e specifiche tecniche

– Dimensione schermo: 15.6 pollici
– Risoluzione nativa: FHD 1920 x 1080 pixel
– Illuminazione: W-LED
– Tipo di pannello: IPS
– Frequenza di aggiornamento: 144 Hz
– Tecnologia Sincronizzazione: Freesync
– Angolo di visione: 178° / 178°
– Tempo di risposta: 4 ms (grigio su grigio)
– Altoparlanti: 1W x 2
– Fattore di contrasto: 1000:1 (statico) / 80M:1 (dinamico)
– Dimensioni / Peso: 467 x 102 x 313 mm / 1.1 Kg
– Compatibilità: Windows 11/10/8.1/8/7, Mac OSX

Total
0
Shares
Previous Post

AOC GAMING 24G4X e 27G4X debuttano con 180 Hz e un nuovo design

Next Post

Professionisti infelici o felici: una ricerca di Jabra svela il paradosso della Generazione Z

Related Posts