Eravamo molto curiosi di provare il P8 Lite 2017 di Huawei (qui la preview), prodotto molto simile come caratteristiche hardware ad alcuni prodotti di casa Huawei, come l’Honor 6X (qui la nostra prova) per capire se avesse un senso comprarlo. Vediamo come si è comportato.
Confezione
La confezione, sviluppata in verticale, ricorda quella dell’Honor 8 (qui la nostra prova) e del Huawei Nova (qui la nostra prova) con il dispositivo inserito in una fessura e di cui si vede solo un lato. Rimosso lo smartphone, possiamo accedere ai due scomparti ai lati dello stesso, quello di sinistra, nel nostro sample dedicato alla stampa è vuoto, ma nella confezione destinata alla vendita sarà presente la solita manualistica. Lo scompartimento di destra, più grande, contiene il cavetto microUSB, la clip per l’apertura del cassettino porta sim (in formato Nano) e microSD, il caricatore da 1A, un po’ pochino considerando la batteria da 3000mAh, considerato anche il prezzo di vendita; mancano gli auricolari, presenti nella confezione di vendita.
Costruzione, Ergonomia e Display
Il Huawei P8 lite 2017 ha una linea che ricorda molto l’Honor 8 e la cornice in plastica e di buona fattura; bella anche la scocca posteriore in vetro, il touch & feel è ottimo ma attenzione a dove riponete lo smartphone, su superfici lisce tende a scivolare.
Il display è da 5.2 pollici Full HD (1920×1080), e le dimensioni sono contenute, infatti il P8 Lite 2017, misura 147,20 x 72.94 x 7.6 mm per un peso di 147g.
Sulla parte destra, troviamo, il bilanciere del volume e il pulsante di accensione/spegnimento, mentre sul lato sinistro il cassettino per Nano-Sim e scheda MicroSD.
Sul lato superiore troviamo l’ingresso per le cuffie e il microfono secondario per la soppressione dei rumori; sul lato inferiore sono presenti, il connettore microUSB, il microfono e l’altoparlante di sistema.
Frontalmente, nella parte superiore troviamo, in posizione centrale, lo speaker con a destra la fotocamera frontale e a sinistra i sensori.
Posteriormente, in alto a sinistra, troviamo la fotocamera da 12 megapixel con Flash LED alla sua sinistra e nella metà superiore, in posizione centrale, il sensore per le impronte digitali.
Il processore è un Hisilicon Kirin 655 Octa-core con 4 core Cortex-A53 a 2.1 GHz e 4 core Cortex-A53 a 1.7 GHz, lo stesso presente sul 6X; concludono la dotaizone hadware, 3GB RAM e 16GB di memoria interna, espandibile tramite microSD fino a 256GB.
Software
La versione di Android attuale è la 7.0 Nougat con la EMUI in versione 5.0 come interfaccia. Avevamo già apprezzato la nuova versione, già durante la prova del Mate 9 e quindi apprezziamo la scelta di aver dotato questo P8 Lite 2017 già con l’ultima versione di Android ed EMUI disponibile.
Anche qui è presente la possibilità di cambiare lo Stile schermata Home, attivando il drawer delle app; presente lo split screen attivabile dalle app recenti ma niente app gemella, peccato.
All’interno delle impostazioni troviamo le classiche personalizzazioni della EMUI, la gestione delle notifiche, le gesture, la gestione della barra di navigazione e la gestione del sensore di impronte. Presenti le gesture associate al sensore; troviamo la possibilità, tramite swipe dall’alto verso il basso e viceversa, di mostrare e nascondere l’area delle notifiche, scattare foto, rispondere ad una chiamata e interrompere una sveglia; utile la gesture per far scorrere le foto, con uno swipe da destra verso sinistra o da sinistra verso destra.
Come per gli altri dispositivi Huawei che abbiamo provato, il sistema è risultato sempre fluido e durante le settimane di utilizzo non abbiamo mai riscontrato rallentamenti o impuntamenti ne riavvii accidentali.
Gestione Telefono
Tramite l’app Gestione Telefono, (con grafica migliorata e qualche opzione in più con la EMUI 5.0) è possibile, appunto, gestire il telefono effettuando varie operazioni, tra le cui, possiamo, chiudere le app che consumano molto, disinstallare le app che usiamo meno, impostare il risparmio energetico, controllare il consumo dei dati da parte delle app, modificare la modalità “non disturbare”.
Temi
Anche sul P8 lite 2017 è possibile scegliere tra gli innumerevoli temi proposti da Huawei e disponibili nello store dedicato.
HiCare
Per ottenere assistenza, informazioni sulla garanzia, manuali e assistenza sui social.
Benessere
Per gestire l’attività fisica e i vari progressi giornalieri.
Non mancano un sempre utile file manager (Gestione File), Meteo, Specchio, Torcia, Bussola e il Blocco note (come widget).
Fotocamera
La fotocamera posteriore è da 12 megapixel, e le foto sono di buona fattura in qualunque condizione di luce e la messa a fuoco è sufficientemente veloce.
La fotocamera anteriore è da 8 megapixel, quindi nessun problema per selfie e video chiamate.
L’app di gestione offre molte impostazioni e molte scene preimpostate da scegliere, Foto, Pro foto, Vido, Pro Video, HDR, Time-lapse, Filigrana, Nota Audio, Scan documento, Panorama, Light painting, Rallentatore, All-focus.
Foto scattate con il P8 Lite 2017
Video girato con il P8 Lite 2017
Autonomia
Il P8 Lite 2017 ha una batteria da 3000 mAh e arrivare a sera non è un problema, anche utilizzando GPS e giochi pesanti. Con un utilizzo più blando, si riescono a coprire tranquillamente le due giornate di autonomia. Con il nostro tipo utilizzo stress siamo arrivati a coprire le 5h di schermo attivo con circa 17h di accensione, di cui, una decina in 4g/3g (un 80% circa in 4g e 20% in 3g) e il resto in Wi-Fi, con due account mail in push, social in push, whatsapp e telegram attive e in push con diverse notifiche giornaliere, una mezz’ora di telefonare e qualche sms, un po’ di navigazione GPS. Nelle stesse condizioni, però, il “cugino” Honor 6X aveva fatto leggermente meglio.
Conclusioni
Il Huawei P8 Lite 2017, tutto sommato ci ha convinto, è di per se un buon prodotto, ma purtroppo non riusciamo a trovargli una collocazione, soprattutto con un prezzo di lancio di 249 euro, lo stesso dell’Honor 6X, con cui divide processore e memoria, ma non la fotocamera (dual cam sul 6x) e la memoria interna (32GB sul 6X). Se invece rimaniamo sui prodotti a marchio Huawei, si va a scontare con il P9 Lite (qui la nostra prova), uscito meno di un anno fa, è ancora un prodotto molto valido e paragonabile con il P8 Lite 2017, adesso, anche con in prezzo, entrambi li possiamo trovare online a circa 220 euro.
Il P8 Lite 2017, rispetto agli altri due smartphone, “nasce” già con Android 7.0 Nougaut ed Emui 5.0, sicuramente un punto a suo favore per chi cerca sempre l’ultimo aggiornamento possibile, aggiornamento però che a breve arriverà anche sugli altri due prodotti.
Tralasciando il discorso “cartaceo” di dati e caratteristiche, il P9 Lite ci ha convinto di più rispetto al P8 Lite 2017, solo l’autonomia è leggermente a vantaggio di quest’ultimo. Sia come touch & feel che nell’usso di tutti i giorni. Ma se nel confronto inseriamo il più volte già citato Honor 6X, allora la nostra preferenza cade su di lui, superiore in tutto al P8 Lite 2017.
Tornando a parlare del P8 Lite 2017, siamo rimasti soddisfatti, anche sotto il punto di vista della multimedialità, dove troviamo una buona fotocamera; buona anche l’autonomia.
Caratteristiche e specifiche tecniche
– Display: 5.2″ IPS FHD (1920 x 1080)
– Fotocamera Frontale: 8 MP, f/2.0
– Fotocamera Posteriore: 12 MP, f/2.0, autofocus, con Flash LED
– Processore: HiSilicon Kirin 655, Octa Core (4×2,1GHz + 4×1,7GHz)
– Processore Grafico: Mali-T830MP2
– Memoria: 16GB di memoria interna, espandibile tgramite microSD fino a 256GB – 3GB RAM
– Dimensioni / peso: 147,20 x 72.94 x 7.6 mm – 147g
– Batteria: Agli ioni di litio da 3000mAh
– Connettività: Wi-Fi 802.11 b/g/n, Wi-Fi Direct, hotspot. Bluetooth v4.1, A2DP, EDR, LE
– Reti: LTE Cat. 4 DL 150 Mbps DL, 50 Mbps UP; HSPA+ 42/5.76 Mbps
– NFC: Sì
– IrDA: No
– Radio FM: Sì
– USB: microUSB v2.0
– Gps: Yes, con A-GPS, GLONASS
– Lettore di impronte: Sì
– Sistema operativo: Android 7.0 Nougat con Emotion UI 5.0
– Sim: Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)