Presentati qualche mese fa, abbiamo deciso di provare i Buds Pro, i nuovi auricolari CMF by Nothing, con tecnologia Hybrid Active Noise Cancellation e microfoni sia all’interno che all’esterno in modo da annullare il rumore fino a 45 dB, ideali per uffici rumorosi o per l’utilizzo sui mezzi pubblici.
Confezione
La confezione è davvero particolare, in cartone e di forma quadrata con lo scompartimento per le cuffie in rilievo; l’apertura a libro mette in mostra i due scompartimenti, in uno lo scatolino per cavetto USB-Tipo C e gommini di varie misure e nell’altro la custodia tonda con all’interno gli auricolari.
Materiali ed ergonomia
I CMF Buds Pro adottano un design in-ear leggero e confortevole con tre misure di auricolari in silicone per garantire ogni vestibilità e on un peso di soli 4,9 g, i CMF Buds Pro sono leggeri e comodi da indossare anche per un tempo prolungato. Misurano in lunghezza 30 mm il che li rende ancora adattabili alla forma dell’orecchio. Esteticamente troviamo un corpo realizzato in plastica satinata sull’asta e lucida sull’auricolare, gradevole al tatto.
Su entrambi gli auricolari troviamo un pulsante touch per gestire le varie funzionalità, tramite un doppio tocco del pulsante presente sull’auricolare sinistro, sarà possibile passare alla traccia successiva o rispondere / riattaccare le chiamate; tramite un triplo tocco, sempre sull’auricolare di sinistra, sarà possibile tornare alla traccia precedente o rifiutare una chiamata in arrivo; tramite un pressione prolungata sempre sull’auricolare sinistro, sarà possibile gestire il controllo del rumore e la trasparenza. E’ inoltre possibile associare comandi specifici in caso di doppio tocco mantenere premuto, noi per entrambi gli auricolari abbiamo associato la regolazione del volume.
Tramite l’App Nothing X è possibile personalizzare le funzionalità fruibili.
Con funzionalità extra come il supporto a Google fast pair e Microsoft swift pair, classificazione IP54 per la resistenza a polvere e acqua, rilevamento nell’orecchio e riduzione del rumore del vento, questi auricolari offrono un’esperienza completa. Sono compatibili con l’app Nothing X, che consente di personalizzare i controlli touch, regolare i livelli di ANC e ottenere il massimo dalle CMF Buds Pro.
Gli auricolari CMF Buds Pro sono dotati di tecnologia Hybrid Active Noise Cancellation che grazie a microfoni interni ed esterni riesce ad annullare il rumore fino a 45 dB, ideali per uffici rumorosi o per l’utilizzo sui mezzi pubblici. Inoltre, tramite la modalità trasparenza, sarà possibile ascoltare i suoni esterni rimanendo vigili su quanto ci accada intorno per es durante una corsa o un allenamento in bici.
Tramite la tecnologia Ultra Bass, grazie alla sinergia tra hardware e software, i segnali musicali vengono rilevati per migliorare il suono dei bassi in tempo reale e presentare un effetto per bassi più definito, inoltre sulla camera posteriore è presente uno sfiato per aumentare il flusso d’aria, rendendo le frequenze basse più potenti, le frequenze medio-basse più piene e le frequenze alte più nitide e brillanti.
Alla voce connessioni troviamo Supporto di Google Fast Pair e Microsoft Swift Pair con Bluetooth in versione 5.3 e non abbiamo riscontrato nessun problema ne durante il collegamento allo smartphone Android, ne ad un computer con Windows 10/11.
Internamente gli auricolari hanno un driver dinamico da 10 mm con un diaframma altamente sensibile e genera un suono bilanciato e pulito su tutte le frequenze con bassi profondi e alti brillanti e nitidi e ogni frequenza e intensità di suono viene riprodotta al meglio.
La custodia è molto curata, di colore bianco e di un’insolita forma circolare.
Frontalmente è presente il LED di stato, posteriormente, invece, troviamo l’ingresso Type-C per la ricarica, mentre all’interno troviamo il pulsante che ci servirà per effettuare l’accoppiamento con il nostro dispositivo, qual ora gli auricolari non dovessero essere riconosciuti in automatico.
Utilizzo
L’accoppiamento, è davvero rapido e immediato, sia con smartphone e tablet, o con PC e avverrà in maniera del tutto automatico in caso contrario, basterà premere il pulsante presente all’interno della confezione. Noi abbiamo accoppiato gli auricolari ad un realme 12 Pro e l’accoppiamento è avvenuto in maniera automatica, con il riconoscimento immediato da parte dello smartphone.
La qualità audio è davvero ottima, grazie al driver da 10 mm e alla tecnologia di soppressione del rumore, garantendo un ottimo ascolto con ogni tipologia di musica, con alti molto puliti e dettagliati, medi ben bilanciati e bassi davvero notevoli.
Anche le chiamate sono molto chiare, sia da parte dell’utilizzatore che lato interlocutore, grazie anche ai doppi microfoni che riducono con molta efficacia il rumore di fondo.
App Nothing X
Tramite l’App Nothing X, disponibile su Play Store e su App Store, è possibile personalizzare le funzionalità fruibili.
E’ possibile per esempio controllare la percentuale rimanente per auricolari e custodia di ricarica, assegnare determinate funzionalità ai pulsanti touch, nonché aggiornare il firmware.
Autonomia
L’autonomia dichiarata è di 11 ore di utilizzo con ANC disabilitata e di 6,5 ore con ANC abilitata e fino a 39 ore con la custodia di ricarica con ANC disabilitata e 22 ore con ANC abilitata.
Dopo i nostri test possiamo dire che i valori reali si avvicinano molto a quanto dichiarato, con un utilizzo reale di circa 6/6,5h con la cancellazione attiva del rumore abilitata, ma molto dipende dal tipo di utilizzo, per esempio dal livello del volume.
La ricarica rapida consente 5 ore di ascolto dopo soli 10 minuti di ricarica.
Conclusioni
Gli auricolari CMF Buds Pro si sono rilevati un buon prodotto con difetti pressoché assenti e con buon livello sia costruttivo che acustico, con una qualità audio davvero sorprendente e un’autonomia ottima in ogni situazione di utilizzo.
Attualmente è possibile trovare gli auricolari CMF Buds Pro su Amazon ad un prezzo di 49 euro.
Caratteristiche e specifiche tecniche
– Dimensioni: Auricolari: 30,9 x 21,7 x 23,9 mm – Custodia: 48,2 x 61,8 x 26,9 mm
– Peso: Auricolari 4,9 g – Custodia di ricarica 33,9 g
– Driver: Driver dinamico da 10mm
– Cancellazione del rumore: Sì
– Resistenza a polvere acqua e schizzi: IP54
– Connettività: Bluetooth 5.3
– Batteria: Autonomia: fino a 24 ore in stand-by. Fino a 6 ore (con ANC abilitato), 18,5 ore (con custodia di ricarica) di Riproduzione Musicale e 7,5 ore (con ANC disabilitato) e 28 ore (con custodia di ricarica) – Custodia 460 mAh, Auricolari 55 mAh.