Un paio di mesi fa abbiamo avuto modo di provare il nuovo ASUS ROG Rapture GT-AXE16000, il primo router gaming Wi-Fi 6E quad-band al mondo, che permette di raggiungere velocità fino a 16.000 Mbps.
Progettato appositamente per il gaming, il GT-AXE16000 fa parte dei router Asus WiFi 6E, che, offrendo prestazioni elevate e riducendo le interferenze, fornisce connessioni più veloci e affidabili, ideale da abbinare alla serie iPhone 15 Pro e ad altri dispositivi Apple.
Con quattro bande di frequenza disponibili, è possibile dedicare ciascuna banda a diversi dispositivi per connessioni Wi-Fi più veloci e reattive. Consente, inoltre, opzioni di configurazione ancora più flessibili per la connessione di router compatibili con ASUS AiMesh per creare un sistema diffuso in tutta la casa.
Per impostazione predefinita, una delle due bande da 5 GHz del GT-AXE16000 è utilizzata come connessione di backhaul dedicata al router centrale; quindi, i dispositivi hanno ancora pieno accesso alla banda a 2.4 GHz, alla seconda banda a 5 GHz e a quella a 6 GHz. In alternativa, con nodi Wi-Fi 6E AiMesh gli utenti possono configurare una connessione backhaul a 6 GHz, fornendo una trasmissione veloce e senza interferenze tra i diversi nodi, per un’esperienza mesh ottimizzata.
La scelta migliore per iPhone 15 Pro Max
Il ROG Rapture GT-AXE16000 è in grado di sfruttare tutta la potenza del WiFi 6E, offrendo Wi-Fi 6E a 16 stream che offre fino a sette canali aggiuntivi ad alta velocità da 160 MHz, per velocità multi-gigabit con connessioni stabili e ottimali. In pratica, aumenta notevolmente la capacità della rete riducendo al contempo la congestione della larghezza di banda, offrendo prestazioni più elevate per ogni dispositivo Wi-Fi 6E connesso.
L’iPhone 15 Pro Max supporta appieno il WiFi 6E in modo da poter utilizzare senza problemi i giochi di ultima generazione, nonché usufruire tranquillamente anche dello streaming di contenuti in 4k, siano essi giochi o film di ultima generazione.
Funzionalità
Una funzionalità presente sul ROG Rapture GT-AXE16000 è il supporto alla Doppia WAN, per usare una WAN secondaria come accesso di riserva alla rete, per non dimenticare delle doppie porte LAN da 10 GB.
Parte del merito del risultato finale è dovuta anche al nuovo ASUS RangeBoost Plus, la più recente e potente versione della rinomata tecnologia RangeBoost, che può migliorare significativamente copertura e prestazioni Wi-Fi rispetto ad altri modelli sprovvisti di tale tecnologia. Combinando i chipset Wi-Fi Broadcom di nuova generazione con l’esclusiva tecnologia ASUS RF, infatti, il RangeBoost Plus sfrutta molteplici funzionalità ASUS aggiornate che migliorano fino al 38% la portata del segnale Wi-Fi e la copertura complessiva.
Grazie a velocità elevate, bassa latenza e connettività affidabile, il GT-AXE16000 è utile anche per dispositivi di realtà virtuale come l’Apple Vision Pro.
VPN
La funzione VPN Fusion permette di attivare in contemporanea sia una connessione VPN sia una normale connessione Internet. Quindi, anche se alcuni utenti sulla rete devono utilizzare connessioni protette in VPN, gli altri utenti della stessa rete possono comunque godere della massima velocità di gioco.
Tutti i router ASUS di ultima generazione, offrono il supporto ai vari protocolli VPN, incluso l’utilissimo Wireguard, in modo da poter creare semplicemente la nostra VPN personale.
Copertura e AiMesh
Il router ROG è perfetto per appartamenti medio grandi, ma qualora avessimo esigenze particolari e specifiche con la necessità di coprire appartamenti molto grandi o ville su più piani, allora potremmo fare affidamento alla tecnologia AiMesh, di cui è dotato sia il router GT-AXE1600, sia altri dispositivi ASUS, in modo da creare una rete stabile e senza interruzioni in tutta la casa.
In quest’ottica può venire di auto uno dei dispositivi mesh Asus, come l’ASUS ZenWiFi Pro ET12, che, tramite i suoi nodi, è in grado di diffondere il segnale dal router principale per coprire in maniera uniforme tutto il nostro appartamento.
L’ASUS Zen WiFi Pro ET12 è un dispositivo a 12 stream, con velocità di trasmissione dati totali combinate fino a 11000 Mbps. Questo aumenta la sua capacità di trasmettere / ricevere dati a / da un gran numero di dispositivi contemporaneamente, riducendo le zone morte e garantendo ottime prestazioni anche per le reti domestiche più trafficate.
I due router dell’ASUS Zen WiFi Pro ET12, impiegano la connettività WiFi 6E che, come detto in precedenza, utilizza la nuova banda di frequenza a 6 GHz, una banda che può essere utilizzata solo dai dispositivi WiFi 6E, ciò significa che i dispositivi meno recenti non interferiscono con le prestazioni della rete, offrendo connessioni più veloci e affidabili per i nostri dispositivi dotati di connessione WiFi 6E, proprio come l’iPhone 15 Pro.
Così come il GT-AXE16000, anche lo ZenWiFi Pro ET12 è dotato della tecnologia ASUS RangeBoost Plus, che consente di migliorare sensibilmente la portata e la copertura del segnale WiFi fino al 38%.
Un altro dispositivo, ASUS, con tecnologia AiMesh, è l’ASUS RT-AXE7800, dotato non solo del WiFi 6E ma anche del tethering mobile, in grado di fornire una connessione internet 4G/5G semplicemente collegando uno smartphone (o altri dispositivi compatibili) alla porta USB 3.0 presente.
In questo modo potremmo usare l’ASUS RT-AXE7800 come modem mobile utilizzando la connessione internet del nostro smartphone, così da avere un connessione di backup, garantendo continuità e impedendo eventuali interruzioni indesiderate durante le sessioni di gioco, evitando fastidiose perdite di tutti i progressi non salvati.
APP ASUS Router
ASUS mette a disposizione per i suoi modem/router, l’app Asus Router (disponibile per dispositivi Android e Apple), tramite la quale è possibile sia configurare i router alla prima accensione, sia sfruttare e gestire tutte le funzionalità presenti.
L’interfaccia dell’app è immediata, di facile utilizzo e di rapida consultazione con molte opzioni e configurazioni possibili, alcune delle quali dedicate ad un’utenza più smanettona ed esigente.
AiProtection
AiProtection si basa su tecnologia Trend Micro e utilizza il monitoraggio della rete in tempo reale per rilevare malware, virus e altre intrusioni prima che raggiungano il PC o i dispositivi collegati.
Instant Guard
ASUS Instant Guard utilizza la tecnologia VPN per creare un tunnel dati sicuro per il GT-AXE16000, aggiungendo una sicurezza solida a qualsiasi connessione WiFi pubblica che utilizzi.
Diagnostica
E’ possibile avere una diagnostica di rete e le statistiche sul traffico.
Controllo Genitori
Controllo Genitori consente di bloccare tutti i dispositivi o specificare quali dispositivi bloccare nell’elenco di blocco, avendo anche la possibilità di programmare quali siano le fasce orarie consentite.
QoS
Quality of Service (QoS) garantisce la larghezza di banda per i task e le applicazioni in ordine di priorità.
- QoS consente agli utenti di scegliere delle attività e applicazioni prioritarie, ad esempio giochi, flussi multimediali, videoconferenze, ecc., tramite impostazioni predefinite.
- Limitatore larghezza di banda consente di specificare la larghezza di banda in download/upload e limita i servizi per diversi client.
- Velocità di internet permette di controllare la velocità di download e upload.
USB
Qui è possibile gestire i dispositivi di archiviazione USB collegati al router, permettendo di condividere tramite FTP i file con gli amici o tramite LAN grazie al protocollo Samba.
WiFi
Sotto WiFi troviamo tutto ciò inerente la nostra rete, ovvero la possibilità di condividere la rete WiFi, gestire le impostazione wireless, la Blacklist e abilitare la modalità WiFi ECO.
LAN
Sotto LAN è possibile assegnare uno specifico Indirizz0 IP ai dispositivi collegati.
WAN
Il router supporta vari tipi di connessione di rete WAN (Wide Area Network), PPPoE, DHCP, IP Statico.
Port Forwarding che consente ai computer remoti di collegarsi ad un computer o ad un servizio specifico all’interno di una LAN (Local Area Network), per una connessione più veloce alcune applicazioni P2P (come BitTorrent) possono richiedere di configurare una regola di port forwarding.
Impostazione DNS permette di selezionare manualmente il server DNS preferito invece del predefinito.
Con DDNS Asus è possibile connettersi al router o al servizio di rete del router da una rete esterna utilizzando l’indirizzo internet.
Presente anche il supporto alla Doppia WAN, per usare una WAN secondaria come accesso di riserva alla rete.
Backup USB automatico WAN fornisce una rete 4G/5G di backup quando un dongle wireless USB o un telefono viene collegato alla porta USB.
VPN
Il server VPN consente di accedere alla rete di casa in qualsiasi momento e ovunque. La funzione VPN Fusion permette invece di attivare in contemporanea sia una connessione VPN sia una normale connessione Internet. Quindi, anche se alcuni utenti sulla rete devono utilizzare connessioni protette in VPN, gli altri utenti della stessa rete possono comunque godere della massima velocità di gioco.
Connetti con Alexa
In questa sezione è possibile configurare il router per il controllo tramite Amazon Alexa, attraverso la skill ASUS Router skill. Una volta eseguita l’associazione ad Amazon Alexa sarà possibile chiedere al router ASUS di eseguire diverse operazioni senza bisogno di accedere all’app ASUS router. Ad esempio:
“Alexa, Chiedi al Router ASUS di accendere la rete ospiti”
“Alexa, Chiedi al Router ASUS di aggiornare il firmware”
“Alexa, Chiedi al Router ASUS di sospendere Internet”
Google Assistant
Come visto prima con la connessione ad Alexa, è possibile aggiungere il router a Google Assistant, in modo da chiedere al router di eseguire diverse operazioni senza bisogno di accedere all’app.
E’ inoltre possibile accedere alle informazioni del Router, monitorare il sistema, eseguire l’upgrade del firmware, la modalità operativa, gli strumenti di rete.
In conclusione, se siete possessori di uno degli ultimi dispositivi dotati di WiFi 6 E, come l’iPhone 15 Pro, non dovete far altro che scegliere il router ASUS che più fa per voi.